Come Utilizzare Biglietto da Visita

Come Utilizzare Biglietto da Visita

28 mag, 2017
admin
no comments

Oggi ti darò qualche piccolo consiglio su come utilizzare al meglio il tuo biglietto da visita fresco di stampa.

In questa guida di dar semplici ma utili consigli su come promuovere la tua azienda e la tua professionalità grazie ad un biglietto da visita.

Non uscire mai senza il tuo biglietto da visita.
Porta sempre con te una buona scorta di biglietti da visita nel tuo portafoglio, in auto e nel taschino. Ogni incontro “casuale” può diventare occasione per farti conoscere e lasciare il tuo biglietto non si sa mai cosa ci può riservare la vita!

Allegate sempre il tuo biglietto da visita
In tutte le tue documentazioni ufficiali come fatture, preventivi, lettere di presentazione, comunicati stampa, materiale pubblicitario, email, semplici lettere, depliant e brochure allega sempre un biglietto da visita. Non sottovalutare il potere della comunicazione e del “networking”.

Bon Ton
Intorno al biglietto da visita, ci sono anche delle piccole regole di “Bon Ton” da seguire e rispettare, per esempio:
Quando lasci il tuo biglietto, chiedi a tua volta il biglietto al tuo interlocutore.
Quando lo ricevi non metterlo immediatamente nel portafoglio ma leggilo. Questo gesto rappresenta un segno di interesse e attenzione verso l’altra persona.
Usa il biglietto da visita per annotati qualche informazione aggiuntiva come la data dell’appuntamento, ulteriori dati personali, elementi di interesse o brevi note…. tali dati ti potranno essere molto utili per i contatti successivi.
Fai domande al tuo interlocutore relative al suo biglietto da visita. In questo modo lo fai sentire importante e lui ti ripagherà con la medesima attenzione nei tuoi confronti.

Distribuisci il tuo biglietto con generosità
Distribuisci i biglietti tra i tuoi amici, i tuoi colleghi e i tuoi contatti professionali con generosità, e non aver paura di darne via anche più di uno alla stessa persona. Non sottovalutare il passa parola… questi potrà dare a sua volta il tuo biglietto da visita anche ai suoi colleghi.

Invita a “far girare la voce”
Quando consegni il tuo biglietto da visita, invita il tuo interlocutore a segnalare il tuo nominativo a coloro che avessero bisogno dei tuoi servizi e della tua professionalità.

Massimizza ogni incontro “casuale”
In ogni posto e in ogni occasione, anche la più strane e impensabile come la festa di compleanno di tuo figlio o una riunione di famiglia, puoi sempre trovare qualcuno al quale potrebbe servire la tua professionalità. Porta sempre con te una buona scorta di biglietti da visita e usali.

Trovati al momento giusto, nel posto giusto.
Cerca di essere attivo durante ogni evento a cui partecipi. Dai sempre una mano agli organizzatori dell’evento e ai protagonisti dell’incontro in modo tale da metterti in una buona luce. Devi essere disponibile e gentile con tutti. Questo atteggiamento creerà l’occasione giusta per farti notare e fare mostrare a tutti la tua professionalità e le tue competenze . Adesso sarà più facile presentarti e a lasciare il tuo biglietto da visita.

Ringraziamenti
Il giorno dopo l’incontro manda una mail o una lettera alla persona, ringraziandola del tempo che ti ha dedicato. Inoltre cerca di tenerti stretto il “contatto”: fatti vivo periodicamente attraverso mail o telefonate, anche solo per fargli gli auguri per qualche evento particolare, per comunicargli qualche proposta particolarmente vantaggiosa o semplicemente per chiedergli come vanno le cose.
In questo modo la persona si ricorderà più facilmente di te quando ne avrà bisogno.

Molto interessante.