Come Aprire Azienda in Uruguay

Come Aprire Azienda in Uruguay

14 ago, 2018
admin
no comments

’Uruguay è uno dei paesi del Sud America più simili all’Europa. Il paese ha sicuramente, come abitudini e clima, molti punti in comune anche con le condizioni di vita italiane. Questo spiega il motivo per cui sempre più imprenditori nostrani stanno valutando la possibilità di spostare la loro azienda nel paese americano.

A chi è interessato ad aprire una piccola azienda in Uruguay, diciamo che ci sono due possibilità: costituire una società a responsabilità limitata o costituire una società per azioni.

Le piccole imprese scelgono generalmente la formula della società a responsabilità limitata – il motivo sta già nel nome: le responsabilità sono minori – mentre le imprese medie e grandi optano per la formula di società per azioni al portatore.

Un metodo molto usato è quello di comperare Spa già costituite o non operanti. I prezzi d’acquisto sono modici e sono diversi, gli studi commercialisti, che si sono specializzati in queste pratiche. L’importo va dai 15000 dollari ai 2000 dollari.

Come già indicato, la formula più usata è quella di Società per azioni al portatore. Quest’ultima distinzione non è casuale: per la costituzione di queste società non è necessario versare materialmente un capitale, e le azioni al portatore consentono che il titolare giuridico della società non appaia in prima persona. Il direttore sarà colui che è responsabile della società. Esso può anche non essere azionista.

Altri tipi di società sono:
– società collettive
– società in accomandita
– società di capitale e lavoro
– società di fatto
– cooperative

Quelle elencate sono forme giuridiche scarsamente adottate dagli imprenditori stranieri, perché connotano un elevato grado di responsabilità.