Come Diventare Addetto alla Contabilità

Come Diventare Addetto alla Contabilità

14 ott, 2016
admin
no comments

Ogni azienda ha bisogno del suo addetto alla contabilità generale, responsabile di monitorare ogni operazione contabile dell’azienda, in entrata e in uscita, in modo da permettere, alla società che gestisce, la verifica del bilancio.

La formazione scolastica richiesta è quella in ragioneria, per quanto riguarda la scuola superiore e successivamente quella universitaria in economia.
Gli studi possono continuare anche una volta conseguita la laurea, con appositi master di formazione o corsi di approfondimento in tematiche lavorative.

Una volta conseguita la qualifica, si può scegliere se lavorare come dipendenti di un’azienda, oppure svolgere la propria attività in completa autonomia.
Il compito principale dell’addetto alla contabilità generale è quello di tenere le scritture contabili, i libri mastro, la redazione della prima nota cassa, la stesura del bilancio e assolvere gli adempimenti fiscali e previdenziali a carico dell’azienda per la quale si svolge questa attività

Si tratta senza dubbio di un lavoro di alta responsabilità, perchè sulle spalle del contabile generale ricadono tutti gli onori e gli oneri dell’azienda. La società che gestite si affida completamente a voi in campo economico, e voi sarete il loro scudo verso la fiscalità statale, di cui sarete responsabili.
Un vostro errore potrebbe costare caro a voi stessi e all’azienda, fate quindi tutto con la massima professionalità