Come Lavorare nei Social Media

Come Lavorare nei Social Media

20 gen, 2017
admin
no comments

Si registra una crescente richiesta di figure professionali nell’ambito dei Social Media da parte delle aziende che non vogliono perdere l’occasione di questo nuovo trend. Per questo oggi approfondiamo quali sono le skill da sviluppare per chi, prima o poi, abbia voglia di intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione sul Web.

Non resta che vedere insieme quali sono le caratteristiche comuni fondamentali per intraprendere una carriera social.

Passione
Possiamo ritenerla una caratteristica universale, ma per lavorare nei Social Media bisogna dimostrare di essere dei veri appassionati e di avere costruito una solida identità in rete. Se un’azienda decide di affidare a voi la propria immagine online, si aspetterà infatti che siate completamente in confidenza con i mezzi a disposizione.
Prima di candidarvi a una posizione in ambito social, controllate la vostra presenza sui social network: è esattamente quello che i selezionatori vogliono quando incontrano una persona che si dedichi a questo lavoro.

Conoscenza
Può sembrare banale, ma un selezionatore troverà alquanto strano un candidato che, dichiarandosi esperto di Social Media, non sia in grado di parlare di piattaforme diverse da Facebook e Twitter. I canali social e gli strumenti a disposizione nel Web sono tantissimi e in continua evoluzione, è necessario che li conosciate.
Verificate il settore dell’azienda per la quale vi candidate e studiate quali possano essere le piattaforme social più adatte da proporre; quindi cominciate a usarle e a prenderci confidenza.

Analisi
Tutti i lavori nei Social Media richiedono buone doti di analisi. La capacità analitica infatti vi servirà a visualizzare e risolvere i problemi, a prendere la giusta decisione anche in merito a questioni “creative”.
Iniziate a scrivere brevi report, delle relazioni, a preparare documenti di analisi anche per i vostri progetti personali; vi aiuterà a muovere i primi passi quando i dati da analizzare saranno quelli dell’azienda.

Contenuti
Proprio sulla scrittura, gestione e condivisione dei contenuti si basa la maggior parte delle professioni nei Social Media. È importante sviluppare un mix di competenze tra scrittura, marketing e SEO.
Affinate le vostre capacità di ascolto e scrittura in rete, imparate le tecniche SEO e studiate le principali piattaforme per la gestione di blog aziendali e se potete datevi un’infarinatura di elementi di grafica.

Marketing
La maggior parte del lavoro nei Social Media è orientato all’utente e a soddisfare le sue esigenze.
Per  sviluppare doti d’interazione e di gestione delle relazioni, provate a interagire voi per primi con i blogger, i media writers, chiedete consiglio a influencer e community specializzate. Per dimostrare al selezionatore la vostra capacità, potreste lavorare a un blog personale e portare a testimonianza dei vostri risultati un documento sul monitoraggio e le metriche di soddisfazione dei vostri utenti.