La liberatoria MPS (Monte dei Paschi di Siena) è un documento rilasciato dalla banca al termine del rimborso di un prestito o di un mutuo. Questo documento attesta che il debitore ha estinto tutti i suoi obblighi finanziari nei confronti della banca.
Tale documento è di fondamentale importanza perché ogni variazione relativa a prestiti o mutui viene registrata nella Centrale Rischi, un database gestito da CRIF che raccoglie informazioni sui debitori e sulla loro affidabilità creditizia. Questi dati rimangono registrati per un determinato periodo di tempo, che varia a seconda della regolarità o meno del rimborso del prestito.
Nel caso in cui un debitore abbia avuto ritardi nel pagamento delle rate, per esempio, la segnalazione negativa rimarrà nella Centrale Rischi per 12 o 24 mesi, a seconda del numero di rate non pagate. Se invece il finanziamento è stato regolarmente rimborsato, i dati rimarranno per 60 mesi dalla data di estinzione effettiva del credito. Nel caso di finanziamento non rimborsato, i dati rimarranno memorizzati fino a 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale.
Ora, poiché l’aggiornamento e la cancellazione di questi dati dalla Centrale Rischi non sono immediati e potrebbero richiedere più di 30 giorni, la liberatoria MPS assume un’importanza cruciale. Se il debitore intende richiedere un nuovo prestito, potrà utilizzare la liberatoria per dimostrare al potenziale creditore che ha regolarmente estinto i suoi precedenti debiti, rassicurandolo quindi sulla sua affidabilità. In questo modo, il processo di ottenimento di un nuovo prestito potrebbe essere facilitato e accelerato.
Come scrivere una richiesta liberatoria MPS
La richiesta di liberatoria MPS (Monte dei Paschi di Siena) è un documento che attesta la cancellazione di un debito o di un finanziamento. Questo tipo di richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
1. Dati del richiedente: nome completo, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale. Se la richiesta viene effettuata da un ente o da una società, devono essere inseriti anche i dati dell’ente o della società, compresa la Partita IVA se disponibile.
2. Qualità del richiedente: bisogna specificare il ruolo del richiedente all’interno dell’ente o della società, se applicabile.
3. Informazioni sulla pratica: è necessario indicare il numero della pratica di finanziamento a cui si riferisce la richiesta di liberatoria.
4. Delega: se la documentazione deve essere ritirata da una terza parte, è necessario indicare chi è questa terza parte e l’indirizzo a cui inviare la documentazione.
5. Mezzo di comunicazione: è necessario specificare come si desidera ricevere la copia del documento richiesto, che può essere tramite fax, e-mail o PEC.
6. Luogo e data: devono essere indicati il luogo e la data in cui viene effettuata la richiesta.
7. Firma: la richiesta deve essere firmata dal richiedente. Se la richiesta viene effettuata da un ente o da una società, deve essere firmata da un rappresentante autorizzato.
Tutte queste informazioni sono necessarie per garantire che la richiesta di liberatoria sia valida e possa essere processata correttamente.
Esempio di richiesta liberatoria MPS
Oggetto: Richiesta Liberatoria MPS
Il/La sottoscritto/a Mario Rossi, nato/a a Milano, il 01.01.1970 e residente a Via Verdi n.10, Milano, CAP 20100, PR. MI
C.F. RSSMRA70A01F205L
in qualità di Titolare della ditta/società ABC Srl
con sede a Milano in Via Verdi n.10, P.IVA/CF 12345678901
richiede con cortese urgenza il certificato di liberatoria relativo alla pratica di finanziamento con la Vs Spett.le Società, prat. 123456.
Milano, 01.01.2022
In fede Mario Rossi