Come Cercare Lavoro in Irlanda

Come Cercare Lavoro in Irlanda

14 Dic, 2020
admin
no comments

L’Irlanda, ricca di storia e di tradizioni è, forse dopo l’Inghilterra, la meta preferita di molti studenti e neolaureati alla ricerca di un’interessante esperienza di lavoro che consenta un deciso miglioramento della lingua inglese.

Paesaggi affascinanti e romantici ma anche la cucina, la musica e, non in ultimo la birra, attirano infatti ogni anno migliaia di studenti da tutto il mondo.

Proviamo a darvi, allora, qualche spunto per poter documentarvi nel caso scegliate anche voi Dublino o Belfast come meta della vostra ricerca di un’occupazione.

Non sono richiesti particolari documenti e visti per l’ingresso nel paese da parte di cittadini della UE.

L’ufficio di collocamento irlandese è il FÀS (Foras Áiseanna Saoithair – National Employment and Training Authority ), con oltre 50 uffici distribuiti sul territorio nazionale.

Potete visitare il sito www.fas.ie per avere maggiori informazioni.

Strutture di supporto in aiuto ai giovani alla ricerca di un impiego sono i Centri di Informazione Giovanile (Youth Information Centres – www.youthinformation.ie ).

La ricerca sui quotidiani locali è un’altra delle strade da battere. Tra i molti con una sezione dedicata alla ricerca di lavoro, vi segnaliamo The Irish Times (con l’edizione del Venerdì), consultabile anche seguendo il link www.ireland.com e The Irish Indipendent (con l’edizione del Giovedì), con il link al sito www.union.ie.

Numerosissimi anche i siti dove vengo pubblicati di frequente annunci per opportunità di lavoro in varie aree. Pieno di opportunità per studenti è il sito www.eirjobs.com, se volete trovare un lavoro nel settore alberghiero vi segnaliamo invece il sito www.hoteljobs.ie. Interessanti le proposte nel settore della grafica del sito www.creativeireland.com.