Come Diventare Community Manager

Come Diventare Community Manager

28 Ott, 2019
admin
no comments

Risulta essere un dato ormai certo: oltre al surfing and searching, sulla rete ci si sta per tante ore, tutti aggrappati ai social network.

Risulta essere la moda del momento, Facebook, YouTube e gli altri lo dimostrano, faccine e discussioni, amici ritrovati, si passa più tempo a socializzare in rete (magari dimenticando come si fa nella realtà!) che a parlare con il collega della scrivania di fronte alla nostra.

Tutte queste considerazioni per introdurre, allora, un mestiere nuovo, frutto di questo grande utilizzo di social network e forum: il Community Manager.

Una sorta di Gran Cerimoniere della rete, un aggregatore, il Gran Signore delle Community. L’animatore multimediale che stimola discussioni, modera dibattiti agguerriti, organizza eventi e supporta gli iscritti della Community.

Quali sono le caratteristiche del Community Manager? Partiamo da quelle di base, la competenza tecnica sull’uso del personal computer e della rete e degli strumenti di comunicazione usati in Internet. Non meno importanti le capacità di comunicazione e relazione, la capacità di gestire gruppi di lavoro. Accanto a queste che potremmo definire capacità e competenze specifiche di settore, occorre avere anche caratteristiche personali di rilievo quali creatività e leadership che rendono questo mestiere sorprendente.

Molti degli attuali Community Manager si sono formati sul campo, con una sorta di training on the job forzato, muovendosi sulla base del proprio istinto e fiuto personale. Questo perché non esistono corsi di formazione che preparano a questo mestiere nuovo.

A tracciare il profilo formativo del Community Manager, sicuramente si parla, tra le altre, di Laurea in Scienza della Comunicazione, Psicologia, Sociologia.

Per approfondire il tema, ci sono anche degli ottimi master in Web e Tecnologie Multimediali che possono costituire una base di partenza importante.

Il crescente uso di internet e il boom dei social network fanno però di questo nuovo lavoro una opportunità di sviluppo professionale interessante.

In questo contesto, inoltre, si prevede un trend in crescita nelle richieste di questa figura professionale.

Molti potranno veder trasformata la propria passione in lavoro, quindi attenzione a non lasciarsi sfuggire occasioni di lavoro con internet molto interessanti.