Come Diventare Decoratore di Vetro

Come Diventare Decoratore di Vetro

14 apr, 2016
admin
no comments

Oltre a coloro che dipingono quadri e pareti, ma anche coloro che hanno talento e passione artistica, ma decidono di sfruttarla in qualcosa di più pratico, come decorare i vetri.

La professioni di decoratore di vetri è molto richiesta, poco concorrenziale e potrebbe offrire grossi guadagni, perchè molti vogliono in questo periodo ristrutturare ed abbellire la propria abitazione o il proprio negozio, vista anche la possibilità di risparmiare sulle imposte, cosa che non guasta mai.

Per essere ben preparato presso una professione del genere, è bene frequentare un istituto d’arte, che potrà fornirti le conoscenze tecniche e teoriche, grazie all’organizzazione scolastica in laboratori che fin da subito iniziano in maniera pratica a farti vivere la professione, facendoti creare i tuoi primi lavori artistici.
Dopo il diploma, si può continuare la propria specializzazione, con dei corsi post diploma, organizzati perlopiù da istituti privati, o dalla Regione.
I corsi privati sono molto costosi, ma aprono diverse strade verso la professione lavorativa, facendoti conoscere diverse persone e inserendoti in dei gruppi di lavoro.

Una volta completato la formazione, potrai chiedere di entrare come apprendista in qualche bottega artigiana, dove continuerai a specializzarti nelle decorazioni dei vetri e inizierai a conoscere la clientela.
Potrai in questa maniera iniziare ad avere esperienza diretta sul campo, per poi decidere se continuare a lavorare come dipendente della bottega o metterti in proprio.