Come Diventare Product Manager

Come Diventare Product Manager

7 giu, 2017
admin
no comments

Se hai ottime doti organizzative, il senso della competizione, capacità di marketing, problem solving o organizzazione di imprese, puoi fare una professione che ultimamente ricopra una grande importanza, il product manager. Di seguito ti indico come formarti.

Questa posizione è richiesta da numerose ed importanti aziende che hanno la necessità di migliorare la produttività attraverso la pianificazione della produzione; quindi il tuo profilo è adatto a realizzare un programma di produzione. Dovrai essenzialmente realizzare delle strategie in base ai modelli organizzativi delle aziende.

Per ricoprire questa posizione, devi avere un titolo di studio non inferiore alla laurea, poiché dovrai renderti responsabile di scelte in alcuni casi critiche. Le migliori facoltà presso quale studiare sono Ingegneria o Economia e Commercio. All’interno stesso delle facoltà, se presenti, devi scegliere corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Economia Aziendale, che ti forniranno una preparazione molto specifica.

Oltre la Laurea, per veder riconosciuta la tua posizione, ti consiglio di seguire Master (i migliori presso la Bocconi o Università dalla rinomata storia economica) che, uniti alle esperienze lavorative in campo di problematiche della produzione, completeranno il tuo curriculum. Con la frequentazione di specifici corsi, avrai la possibilità di ottenere delle particolari competenze anche per migliorare la tua competitività.

Per quanto riguarda i guadagni, in base a quanto riportato in questa guida sul product manager su questo blog, sono di circa 40000 euro all’anno.