Cosa Sono gli Stakeholder

Cosa Sono gli Stakeholder

7 apr, 2017
admin
no comments

Mi e’ stata inviata una domanda via mail e, visto che la risposta potrebbe interessare molti dei miei lettori, ho deciso di pubblicarla.

La domanda è questa: Cosa sono gli Stakeholder?

Il termine è di origine anglosassone, e ad oggi non ci sono traduzioni o riscontri linguistici in italiano.

Comunque, con il termine Stakeholder si intendono tutti i portatori di interesse che gravitano attorno allorganizzazione dell’azienda, e che con le loro opinioni sono capaci di influenzare le decisioni del management. Inoltre stabiliscono con l’azienda relazioni di diversa natura.

Quindi, possono essere esempi di Stakeholder:

Gli azionisti
I lavoratori
I sindacati
Gli enti pubblici
i fornitori
i finanziatori
le associazioni di consumatori
gli abitanti del luogo in cui limpresa sorge

Insomma, sono considerati Stakeholder tutti coloro che sono nel raggio dazione dell’azienda, e che ne vengono in qualche modo, nel bene e nel male, condizionati, investiti, coinvolti.

Negli anni passati, il compito del management era quello di massimizzare il profitto senza “guardare in faccia” a nessuno. Oggi la situazione è cambiata, l’opinione pubblica è diventata più sensibile verso certi temi (ambiente, sicurezza sul lavoro….) e il management ha smesso di concentrarsi solo sulla crescita del profitto, ma è diventato più sensibile alle richieste e alle opinioni dei vari gruppi.