La liberatoria Santander è un documento rilasciato dalla Santander, una banca multinazionale spagnola, che attesta l’avvenuta estinzione di un debito da parte del debitore. Questo documento viene solitamente rilasciato alla conclusione di un prestito, permettendo all’ex debitore di dimostrare che non ha più alcun debito pendente con la banca.
Le informazioni relative ai debiti sono conservate all’interno della Centrale Rischi, un sistema informativo che raccoglie e gestisce dati relativi ai debiti dei clienti delle banche. Se un debitore non paga due rate del suo programma di rimborso, questa informazione viene conservata nella Centrale Rischi per 12 mesi, e per 24 mesi nel caso in cui le rate in ritardo siano tre.
Tuttavia, se il debitore ha rimborsato il prestito in modo regolare, le informazioni relative al suo finanziamento rimarranno nella Centrale Rischi per 60 mesi dalla data dell’effettiva estinzione del debito. Se, invece, il finanziamento non è stato rimborsato, i dati rimarranno memorizzati per 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale.
Considerando che i tempi di aggiornamento e cancellazione dei dati dalla Centrale Rischi non sono molto rapidi (potrebbero essere necessari più di 30 giorni), la liberatoria Santander può rivelarsi un documento molto utile per un ex debitore che desidera dimostrare la propria regolarità finanziaria, ad esempio, nel caso in cui stia richiedendo un nuovo prestito. La liberatoria, infatti, conferma che il prestito precedente è stato regolarmente estinto, rassicurando così la banca sulla solvibilità del richiedente.
Indice
Come scrivere una richiesta liberatoria Santander
Una richiesta liberatoria Santander deve contenere le seguenti informazioni:
1. Informazioni personali del richiedente: Includono nome completo, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale del richiedente.
2. Dettagli della società: Si tratta di informazioni sulla società o l’entità per cui il richiedente sta facendo la richiesta. Queste informazioni includono il nome della società, l’indirizzo della sua sede e il suo numero di partita IVA o codice fiscale.
3. Informazioni sulla pratica di finanziamento: Questo è il dettaglio della pratica di finanziamento per cui si richiede la liberatoria. Il richiedente dovrebbe avere a disposizione il numero della pratica.
4. Delega per la ricezione del documento: Questa sezione specifica chi è autorizzato a ricevere il certificato di liberatoria a nome del richiedente.
5. Mezzo per l’anticipazione del documento: Il richiedente può richiedere che una copia del documento venga inviata via fax, e-mail o PEC (Posta Elettronica Certificata) prima dell’arrivo del documento originale.
6. Luogo e Data: Questi sono il luogo e la data in cui la richiesta viene effettuata.
7. Firma: Infine, la richiesta deve essere firmata dal richiedente, che può essere indicato come “In fede” seguito dal nome del richiedente.
Ricorda che questo è un modello generico e può richiedere ulteriori informazioni specifiche basate sulla natura del finanziamento e le politiche di Santander.
Esempio di richiesta liberatoria Santander
Oggetto: Richiesta liberatoria per pratica di finanziamento n. _________
Il/La sottoscritto/a _______________________, nato/a a ________________, il ________________ e residente a ____________________________________ in ___________________________ CAP _________ PR. ___
C.F. ___________________________________
in qualità di ________________ della ditta/società ______________________
con sede a _______________________ in _____________________________ P.IVA/CF __________________________
Con la presente, richiedo con estrema urgenza il rilascio del certificato di liberatoria relativo alla pratica di finanziamento con il codice _________ stipulata con la Vostra Spett.le Società Santander.
Desidero sottolineare l’importanza di tale documento per il regolare svolgimento delle attività della mia ditta/società e pertanto ne richiedo l’invio con la maggior celerità possibile.
Delego la _______________ a ricevere il certificato di liberatoria in originale all’indirizzo sopra riportato.
Vi chiedo, inoltre, di voler anticipare una copia del suddetto documento a mezzo fax/e-mail/PEC al seguente indirizzo: ______________________________________.
Confido nella Vostra collaborazione e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Luogo e data _____________________________
In fede ______________________________