Il ricorso avverso verbale di accertamento INPS è un’azione legale che può essere intrapresa da un cittadino o un’azienda per contestare un verbale di accertamento dell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) relativo alla gestione dei contributi previdenziali e assistenziali.
Il verbale di accertamento INPS è un documento ufficiale redatto dall’Istituto in seguito ad un controllo sulla regolarità dei contributi previdenziali e assistenziali pagati da un datore di lavoro o da un lavoratore autonomo. Il verbale può contenere l’accertamento di irregolarità o omissioni nella gestione dei contributi, nonché la relativa sanzione amministrativa.
Il ricorso avverso verbale di accertamento INPS permette al cittadino o all’azienda di impugnare il verbale di accertamento INPS, contestando le eventuali irregolarità nel processo di accertamento o dimostrando la regolarità della gestione dei contributi. In particolare, il ricorso deve essere presentato entro 60 giorni dalla notifica del verbale e deve contenere tutte le motivazioni e le prove a sostegno della contestazione.
Il ricorso avverso verbale di accertamento INPS deve essere presentato presso la sede competente per territorio, che si pronuncerà sulla validità del verbale di accertamento e sulla sanzione amministrativa ad esso associata.
Modello Ricorso Avverso Verbale di Accertamento Inps
(artt. 442 e ss. c.p.c.)
All’Ill.mo Sig. Giudice,
PER
il Sig. ……… nato ……… a ……… il ……… res.te in ……… Codice fiscale ……… in proprio e quale legale rappresentante della Ditta ……… elett.te dom.to in ……… presso lo studio dell’Avv. ……… che lo rappresenta e difende in forza di specifico mandato redatto a margine del presente atto
parte ricorrente
CONTRO
Inps – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Roma alla via Ciro il Grande n. 21
parte convenuta
PREMESSO
– Che ha ricevuto in data ……… notifica del verbale di accertamento n. ……… del ……… emesso dai funzionari ispettori di vigilanza della sede Inps di ………
– Che in detto verbale gli ispettori, a seguito di accertamento avviato in data ……… e concluso in data ………, contestavano alla parte ricorrente il rapporto di lavoro in essere col Sig. ……… in quanto ………
– Che l’Inps, notificando copia del verbale di accertamento, che qui s’impugna e contesta, intimava alla parte odierna ricorrente di pagare la somma di euro ……… per avere omesso i seguenti versamenti per contributi previdenziali: ………;
– Che le circostanze di fatto su cui il verbale di accertamento predetto si fonda non corrispondono a verità in quanto: ………
– Che sotto un profilo squisitamente giuridico i fatti effettivamente ora narrati e riassunti devono essere ricondotti alla diversa fattispecie contrattuale del ……… come sancito dalle disposizioni di cui agli artt. ………
– Che, pertanto, i fatti e le argomentazioni giuridiche ora addotte consentono di riconoscere la non sussistenza delle pretese contributive, per l’insussistenza delle fattispecie rilevate, contestate e sanzionate, in quanto ………
– Che, dunque, i provvedimenti adottati dall’Istituto convenuto sono illegittimi e, comunque, infondati in fatto e in diritto, in quanto ………
Tutto quanto sopra ritenuto e premesso, a mezzo della difesa esponente, la parte opponente
ricorre
all’Ecc.mo Tribunale adito perché voglia, previa fissazione dell’udienza di comparizione ed espletata la fase di discussione orale e di precisazione delle conclusioni, anche a seguito della istruttoria per acquisizione dei mezzi di prova, così come richiesti ed eventualmente ammessi, accogliere le seguenti
CONCLUSIONI
Piaccia all’Ecc.mo Tribunale di ……… in funzione di Giudice del lavoro, ogni contraria istanza disattesa ed eccezione reietta, accogliere il presente ricorso e, conseguentemente:
– accertare che tra il Sig. ……… e la Ditta ……… non è intercorso alcun rapporto di lavoro subordinato, come infondatamente preteso;
– dichiarare, quindi, che la parte ricorrente non è tenuta ad alcun versamento all’Inps di contributi previdenziali in relazione al rapporto da essa intrattenuto con il Sig. ………
– dichiarare, infine, privo di effetti giuridici l’accertamento di cui al verbale Inps che qui s’impugna e contesta.
Con vittoria di spese, competenze e onorari, IVA e CPA e sentenza provvisoriamente esecutiva.
Inoltre rappresenta che sui fatti veritieri così come descritti possono essere sentiti i seguenti testimoni, chiedendo che gli stessi vengano sentiti dall’Ill.mo Giudice adito al fine di comprovare quanto in narrativa esposto nel presente ricorso, con espressa riserva di integrare successivamente la lista: ………
Si producono, da ultimo, i seguenti documenti:
1) originale del verbale di accertamento Inps sede di ……… n. ……… del ……… notificato il ………
2) ………
3) ………
……… lì ………
Avv. ………