Come Cercare Lavoro in Germania

Come Cercare Lavoro in Germania

14 Ott, 2020
admin
no comments

Fino a qualche anno fa, pensare di trovare lavoro in Germania era la triste prerogativa di molti dei nostri emigranti, per lo più del sud dell’Italia, che si trasferivano con o senza famiglia, affrontando le difficoltà di un clima molto diverso da quello cui erano abituati ed una lingua spesso incomprensibile anche dopo diversi anni di permanenza in quelle città.

Adesso la situazione è molto diversa. Anche il tasso di disoccupazione in Germania è cresciuto sensibilmente e a cercar lavoro sono in tanti e non solo stranieri. Molti ragazzi approfittano del periodo estivo o finiti gli studi, per cercare un lavoro e approfondire la lingua.

Allora, partendo dai lavori tipicamente estivi, suggeriamo i molti ristoranti italiani, ma anche le pizzerie e le gelaterie dove gli italiani sono molto apprezzati.

Occorre sottolineare che, però, in questi casi l’obiettivo del miglioramento della lingua tedesca passa in secondo piano, trovandosi a frequentare luoghi dove la presenza di italiani è molto elevata.

Molto diverso è il caso in cui si scelga di lavorare nelle birrerie e negli alberghi. Per trovare un lavoro nelle numerose birrerie e catene di fast-food presenti in Germania occorre avere già una buona conoscenza della lingua tedesca.

Un’altra interessante opportunità è quella delle scuole private di italiano molto diffuse su tutto il territorio tedesco.

Ecco allora alcuni indirizzi utili, link a siti che vale la pena visitare nel caso abbiate deciso di trovare un lavoro in Germania.

Partiamo dall’Ufficio Pubblico di Collocamento (www.arbeitsagentur.de), rigorosamente il lingua tedesca.

Per le scuole di italiano, vi segnaliamo invece l’università popolare (www.vhs.de) e la scuola internazionale www.berlitz.de.

Interessanti le offerte per gli studenti universitari in www.jobber.de e www.studentjob.de.

Per la ricerca di lavoro “alla pari” vi suggeriamo infine i siti www.au-pairs.de e www.aupair-vermittlung.de.