Amazon è uno dei siti più famosi di acquisti online, vi si può trovare qualsiasi articolo si stia cercando, in pochi semplici gesti comodamente seduti dietro lo schermo del proprio PC. Ma come bisogna comportarsi se un articolo acquistato non corrisponde a quello che avevamo scelto?
Indicheremo poche semplici regole da seguire per esercitare il diritto di recesso, restituire la merce e rientrare in possesso del proprio denaro.
Il termine da tenere d’occhio quando si è insoddisfatti del proprio acquisto è il periodo di 14 giorni successivi alla consegna: è questo il termine entro cui restituire la merce. Amazon estende questo diritto fino a trenta giorni successivi, per tutti gli articoli venduti, fatta eccezione che per alcuni particolari prodotti chiaramente evidenziati.
Si tratta di prodotti che per evidenti motivi non possono essere oggetto di reso, come audiovisivi, contenuti digitali, prodotti realizzati su misura o facilmente deperibili, prodotti acquistati a prezzo concordato e riviste o giornali spediti in abbonamento.
Per tutti gli altri articoli acquistati Amazon garantisce la possibilità di rimborso con restituzione del prezzo e delle spese di spedizione per il più economico tra i possibili vettori messi a disposizione. Oltre il quattordicesimo giorno la restituzione non darà luogo al rimborso delle spese di spedizione.
Per gli acquisti effettuati come operatore professionale, o rivenditore, il solo prezzo dell’articolo verrà rimborsato, entro qualunque termine.
Sul sito di Amazon sono ben indicate le procedure da seguire nel caso di reso. Il link da seguire è semplice ed esaustivo e guiderà il consumatore nell’esecuzione di tutti i passi necessari. Ad esempio nella compilazione di un’etichetta personalizzata da applicare al pacco di ritorno in cui sono specificati i propri dati e il motivo del reso. Detta etichetta sarà conforme ai mezzi di riconoscimento del trasportatore che si occuperà di riportare gli articoli nei magazzini di Amazon.
Per l’accredito all’acquirente del prezzo e in alcuni casi del costo del trasporto, Amazon impiega 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto notizia della volontà di restituire, può tuttavia decidere di trattenere il denaro fino al ricevimento della merce o fino a che non sia certa che il vettore l’ha presa effettivamente in carico.
Il costo sostenuto per la restituzione è sempre a carico del cliente e quest’ultimo deve aver cura di assicurarsi che l’articolo in restituzione sia in buone condizioni quando lascia il proprio domicilio. Diversamente il venditore potrebbe applicare una penale. Per dettagli è possibile contattare il servizio clienti.
Per gli articoli elettronici dal momento che ne effettua la restituzione, naturalmente il cliente autorizza Amazon a cancellare dalla memoria tutti i dati personali del cliente senza incorrere in responsabilità.
Amazon non si assume la responsabilità per eventuali furti o danneggiamenti del prodotto in reso, quindi per merce di elevato valore sarebbe opportuno prevedere una copertura assicurativa che neutralizzi il rischio di eventi spiacevoli per tutti i componenti la transazione. Non è previsto in nessun caso il rimborso a mano.
Queste poche semplici regole servono a tutelare il consumatore e a rendere più sicure e soddisfacenti le sue esperienze di acquisto sul sito di Amazon in riferimento a tutti i prodotti acquistati sul sito.