Il contratto di noleggio, noto anche come locazione di beni mobili, è un accordo in cui una parte (noleggiante) mette a disposizione un bene mobile a un’altra parte (utilizzatore) per una durata prestabilita, in cambio di un pagamento (canone). Puoi decidere se noleggiare solo il bene o includere anche servizi accessori collegati all’uso del bene. Per esempio, nel caso di noleggio di una gru, puoi includere anche il servizio del manovratore.
Stipulare un contratto di noleggio consente di proteggere entrambe le parti coinvolte, definendo con precisione vari aspetti. Tra questi, è possibile stabilire la durata del contratto e il pagamento del canone, evitando ritardi o inadempimenti, anche attraverso il deposito di una cauzione. Inoltre, puoi determinare chi si occuperà della manutenzione del bene e chi sarà responsabile per eventuali danni causati dal bene o dal suo uso improprio.
Il contratto di noleggio può essere sottoscritto da chiunque e riguardare qualsiasi tipo di bene mobile. Il bene noleggiato deve essere materiale e tangibile, come macchinari, computer, attrezzature e simili. Ad esempio, se gestisci un hotel e desideri offrire ai tuoi ospiti l’uso a pagamento di una bicicletta da trekking, puoi far firmare un contratto di noleggio. Se invece vuoi offrire in affitto un appartamento, dovrai utilizzare un contratto di locazione immobiliare.
Questo contratto può essere utilizzato anche se, oltre al bene, desideri fornire servizi accessori legati al suo utilizzo. In questo caso, si parla spesso di nolo a caldo, che si differenzia dal nolo a freddo, quando si noleggia solo il bene. È possibile includere servizi come manutenzione, installazione/disinstallazione, gestione tecnica, fornitura di un manovratore, ecc., prevedendo eventualmente un costo aggiuntivo per questi servizi.
Un’altra situazione comune per questo documento è il noleggio con opzione di riscatto. Al termine del periodo di locazione, l’utilizzatore può scegliere se acquistare il bene, inviando una comunicazione al noleggiante e pagando un prezzo stabilito nel contratto.
Il noleggio prevede sempre il pagamento di un canone. Se desideri offrire un bene gratuitamente, ad esempio a un amico, dovrai utilizzare un contratto di comodato d’uso gratuito.
Il contratto di noleggio deve includere
-Descrizione del bene: una descrizione dettagliata del bene (o dei beni) nel contratto o in allegato;
-Servizi accessori: la possibilità di includere nel contratto servizi correlati all’utilizzo del bene;
-Canone: l’importo da corrispondere per l’utilizzo del bene, pagabile sia in un’unica soluzione che in più rate;
-Cauzione: l’eventuale obbligo dell’utilizzatore di versare una somma a garanzia per ritardi, inadempimenti o danni;
-Durata: il periodo di utilizzo e godimento del bene;
-Consegna e restituzione: le parti stabiliscono il luogo e chi deve pagare le spese di consegna e di eventuale installazione;
-Manutenzione: tra i servizi accessori, è possibile regolare la manutenzione integrale del bene da parte del noleggiante;
-Responsabilità: per eventuali danni causati dal bene o dall’uso improprio dello stesso;
Esempio Contratto di Nolo
Tra
La società __________ con sede a __________ in via __________, P.IVA/cod.fisc./num.R.I. __________ , in persona del suo legale rappresentante __________ __________ nato/a a __________ il __________ residente a __________ in via __________ cod.fisc. __________
di seguito Noleggiante
E
La società __________ con sede a __________ in via __________, P.IVA/cod.fisc./num.R.I. __________ , in persona del suo legale rappresentante __________ __________ nato/a a __________ il __________ residente a __________ in via __________ cod.fisc. __________
di seguito Utilizzatore
Di seguito anche dette singolarmente la “Parte” e/o congiuntamente le “Parti”
Premesso che
il Noleggiante è proprietario del bene mobile di seguito meglio descritto __________ (di seguito denominato il “Bene”);
l’Utilizzatore ha interesse a noleggiare il Bene;
pertanto, il Noleggiante intende noleggiare il Bene all’Utilizzatore, fornendo il personale necessario all’utilizzo del Bene;
Si conviene e stipula quanto segue
1) PREMESSE
Le premesse costituiscono parte integrante e inscindibile del presente contratto.
2) OGGETTO
Il Noleggiante concede a noleggio all’Utilizzatore, che accetta, il Bene come meglio descritto nelle premesse, che si trova nella piena proprietà del Noleggiante ed in buono stato di funzionamento e manutenzione, fornendo inoltre il personale necessario al suo Utilizzo.
3) OBBLIGHI DELLE PARTI
Il Noleggiante si obbliga a:
consegnare il Bene in perfetta efficienza ed in regola con tutte le disposizioni di legge;
fornire il personale necessario all’utilizzo del Bene , dotato di tutte le qualifiche richieste dalla legge.
L’Utilizzatore, d’altro canto, si obbliga a:
pagare il prezzo pattuito, come stabilito in seguito;
non interferire nelle concrete modalità di esercizio del servizio da parte del Noleggiante e dei suoi incaricati.
4) RESPONSABILITÀ DELLE PARTI
Il Noleggiante è l’unico responsabile di eventuali danni causati a terzi durante la vigenza del contratto e, pertanto, si impegna a tenere indenne l’Utilizzatore da qualsiasi richiesta di risarcimento dovesse ricevere.L’Utilizzatore sarà ritenuto responsabile soltanto di eventuali danni da lui direttamente arrecati al Bene durante la vigenza del presente contratto, salvo quanto stabilito successivamente in caso di custodia del Bene presso il suo domicilio .
5) ASSICURAZIONE
Il Noleggiante dichiara e garantisce che il Bene è assicurato per la responsabilità civile, contro il rischio di danni a terzi, manlevando quindi l’Utilizzatore da qualsiasi richiesta di risarcimento dovesse ricevere.
6) CUSTODIA
Qualora il Bene venga lasciato presso il domicilio dell’Utilizzatore durante la vigenza del contratto, egli, pur non potendo utilizzarlo né disporne, ne diverrà custode a tutti gli effetti di legge, rispondendo di ogni eventuale danno derivante da sua responsabilità.
7) DURATA
Il presente contratto avrà una durata di __________ giorni, con decorrenza dal __________ e scadenza il __________, nella seguente fascia oraria giornaliera __________.
8) CONSEGNA
La consegna del Bene verrà effettuata a cura del Noleggiante alle ore __________ del giorno __________ presso __________, il quale si assume ogni onere e responsabilità inerente al trasporto del Bene.
9) RESTITUZIONE
La restituzione del Bene verrà effettuata a cura del Noleggiante alle ore __________ del giorno __________ presso __________, il quale si assume ogni onere e responsabilità inerente al trasporto del Bene.10) PENALE PER IL RITARDO
Per ogni giorno di ritardo nella consegna del Bene all’Utilizzatore, il Noleggiante dovrà corrispondere a quest’ultimo una penale giornaliera pari ad Euro __________ – ritenuta congrua dalle Parti, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito – e ciò sino ad un massimo di n. __________ giorni, dopodiché il contratto si intenderà automaticamente risolto.
Per ogni giorno di ritardo nella restituzione del Bene al Noleggiante, l’Utilizzatore dovrà corrispondere a quest’ultimo una penale pari ad Euro __________, ritenuta congrua dalle Parti, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito.
11) PREZZO E TERMINI DI PAGAMENTO
Per il noleggio del bene è dovuto al noleggiante un corrispettivo pari ad Euro __________ che sarà corrisposto secondo le seguenti modalità:
Euro __________ a titolo di caparra confirmatoria al momento della sottoscrizione del presente contratto (la “Caparra Confirmatoria”);
Euro __________ entro e non oltre __________ (il “Saldo”).
Il mancato pagamento del Saldo entro il termine previsto consentirà al Noleggiante di recedere dal presente contratto e di trattenere la Caparra Confirmatoria.
L’Utilizzatore dichiara e riconosce che in caso di impossibilità di consegnare il Bene per cause di forza maggiore e comunque non imputabili al Noleggiante, quest’ultimo gli dovrà restituire soltanto la somma percepita e non il doppio della Caparra Confirmatoria. In tal caso, l’Utilizzatore rinuncia all’esperimento di qualsiasi azione risarcitoria.
12) COSTI ULTERIORI
Il Corrispettivo è comprensivo anche di __________ mentre sono esclusi __________ . Pertanto, qualora il Noleggiante dovesse anticipare le spese per i servizi esclusi, le stesse saranno riaddebitate all’Utilizzatore.13) RECESSO
È consentito alle Parti recedere dal presente contratto entro e non oltre __________ giorni prima della data di effettuazione del servizio.
In caso di mancata comunicazione dell’Utilizzatore entro tale termine, a quest’ultimo sarà addebitato l’intero Corrispettivo, mentre in caso di mancata comunicazione del Noleggiante, all’Utilizzatore sarà dovuto il risarcimento del danno.
In ogni caso, se la disdetta proviene dall’Utilizzatore, la Caparra Confirmatoria verrà comunque ritenuta dal Noleggiante, mentre se la disdetta proviene dal Noleggiante, quest’ultimo dovrà restituire il doppio della Caparra Confirmatoria all’Utilizzatore.
14) ECCEZIONE DI INADEMPIMENTO
Nel caso in cui l’Utilizzatore non paghi il Saldo entro i termini previsti, il Noleggiante avrà diritto di non effettuare la sua prestazione ex art. 1460 c.c..
In ogni caso, la Caparra Confirmatoria verrà comunque ritenuta dal Noleggiante.
15) MODIFICHE DEL CONTRATTO E PROVA SCRITTA
Le Parti potranno apportare modifiche al presente contratto solo con atto scritto, dalle stesse sottoscritto. Ogni autorizzazione preventiva, menzionata nel presente contratto, dovrà essere effettuata esclusivamente per iscritto.
Le parti convengono che i consensi preventivi pattuiti in forma scritta non sono suscettibili di prova diversa da quella scritta, ciò ai sensi dell’art. 2725 c.c.Il presente contratto ed i relativi allegati superano e sostituiscono integralmente qualsiasi altra eventuale precedente intesa, pattuizione e/o accordo, orale e/o scritto, sussistente tra le Parti.
Il presente contratto viene sottoscritto in duplice copia originale.
16) SPESE, TASSE E IMPOSTE
Le spese derivanti direttamente o indirettamente dal presente contratto, ivi espressamente incluse le spese di bollo per la registrazione, sono poste interamente a carico dell’Utilizzatore.
17) ONERE DI REGISTRAZIONE
La registrazione del contratto ed ogni ulteriore adempimento reso necessario in ossequio alle normative fiscali, verranno eseguiti a cura del Noleggiante. Quest’ultimo invierà all’Utilizzatore una copia della ricevuta di registrazione del contratto.
18) MISCELLANEE
L’eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell’altra Parte posti in essere in violazione delle previsioni contenute nel presente contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle previsioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento del presente contratto.
Nel caso in cui una o più delle pattuizioni contenute nel presente contratto risultino invalide, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide. Le pattuizioni invalide dovranno essere sostituite in modo tale da mantenere il più possibile inalterato il rapporto sinallagmatico e il contenuto economico del presente contratto e da pervenire nella misura massima possibile alla realizzazione delle originarie volontà negoziali delle Parti.
19) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo.
Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.
20) COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere inviata alle Parti, ai seguenti recapiti:
Per il Noleggiante: via __________, in __________, fax: __________, mail: __________, pec: __________;
Per l’Utilizzatore: via __________, in __________, fax: __________, mail: __________, pec: __________.
Tutte le comunicazioni tra le Parti previste nel presente contratto dovranno essere effettuate per iscritto e comunicate con modalità che prevedano la prova di consegna.
21) FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia nascente dal presente contratto, per la scelta del foro competente si applicano le norme di cui agli artt. 18 e segg. c.p.c.
22) LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto, per tutto quanto non espressamente previsto, è regolato dalle norme di diritto italiano.
Letto, Approvato e Sottoscritto
__________, lì __________