L’arte è denaro è una frase che ascoltiamo spesso, ma certamente non sappiamo a cosa si riferisce. Effettivamente l’arte può trasformarsi veramente in denaro, diventando un vero e proprio investimento, con nulla da invidiare alla borsa e alla banca.
Se si vuole intraprendere un investimento del genere basta seguire piccole regole ed essere veramente appassionati di arte.
Il mercato dell’arte è però molto particolare, ed occorre pazienza e apprezzamento per l’antiquariato. Si rivela redditizio solo nel lungo periodo, perchè spesso risulta arduo stabilire con certezza la paternità e quindi il valore di un pezzo d’epoca.
Bisogna sempre consultarsi con un esperto, per stabilire se l’acquisto è conveniente o se la somma che ci è stata offerta favorisce la vendita.
Occorre essere sempre informati sui prezzi di listino, e ricordarsi che è sempre meglio comprare un buon lavoro di un artista semi sconosciuto che un lavoro di basso livello di un artista noto.
Per il mercato dei mobili occorre invece avere buon occhio e sapere che i mobili piccoli costano più di quelli grandi.
Per vedere se i mobili antichi comprati alle aste sono autentici, basta infilarvi dentro uno spillo. Se questo entra verticalmente in profondità, allora ci sono dei dubbi sull’esatta provenienza degli oggetti che stiamo acquistando.
I mobili, oltre ad essere molto belli e utili per arredare dei locali, sono un vero e proprio investimento nel tempo, perchè il loro valore cresce col passare degli anni.