La liberatoria Agos è un documento che attesta l’avvenuta estinzione di un prestito o finanziamento con Agos Ducato, uno dei principali attori nel settore del credito al consumo in Italia. Questa lettera è rilasciata dalla stessa Agos alla fine del pagamento del prestito, attestando che il debitore ha saldato completamente il debito e non deve più nulla all’istituzione creditrice.
Questo documento è fondamentale per dimostrare l’assenza di debiti, specialmente in considerazione del fatto che le informazioni relative ai prestiti e ai debiti rimangono registrate nella Centrale Rischi per un periodo di tempo considerevole. Ad esempio, nel caso di ritardi nel pagamento delle rate, la segnalazione negativa rimane in CRIF per 12 mesi nel caso di due rate non pagate e 24 mesi nel caso di tre rate non pagate.
Nel caso di un prestito regolarmente rimborsato, le informazioni sul prestito restano nella Centrale Rischi per 60 mesi dalla data di estinzione effettiva, mentre nel caso di un prestito non rimborsato, le informazioni rimangono per 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale.
Considerando che l’aggiornamento e la cancellazione di queste informazioni possono richiedere tempo – oltre 30 giorni dall’evento in questione – la liberatoria Agos può essere molto utile per il debitore che intende dimostrare la regolarità della propria posizione finanziaria, ad esempio nel caso in cui stia richiedendo un nuovo prestito. Questa lettera di liberatoria può quindi rassicurare la banca o l’istituzione creditrice che il prestito precedente è stato regolarmente estinto.
Come scrivere una richiesta liberatoria Agos
La richiesta di liberatoria Agos deve contenere le seguenti informazioni:
1. I dati personali del richiedente: il nome, il luogo e la data di nascita, l’indirizzo di residenza, e il codice fiscale. Queste informazioni servono per identificare il richiedente e per assicurare che la liberatoria venga rilasciata alla persona corretta.
2. La qualità del richiedente: ad esempio, se si tratta del titolare del finanziamento, o del legale rappresentante di una società.
3. I dati della ditta o della società: il nome, l’indirizzo della sede, e il numero di Partita IVA o Codice Fiscale. Queste informazioni servono per identificare l’entità che ha contratto il finanziamento.
4. I dettagli del finanziamento: il numero della pratica. Questa informazione serve per identificare il finanziamento specifico per cui viene richiesta la liberatoria.
5. La delega: il nome della persona o dell’ente che il richiedente delega a ricevere la liberatoria. Questa informazione serve nel caso in cui il richiedente non possa o non voglia ricevere la liberatoria direttamente.
6. Il metodo di ricezione anticipata: il numero di fax, l’indirizzo email o PEC a cui la copia della liberatoria deve essere inviata. Questa informazione serve per assicurare che la copia della liberatoria arrivi al richiedente nel modo più conveniente per lui.
7. Il luogo e la data, e la firma del richiedente. Queste informazioni servono per formalizzare la richiesta e per attestare l’autenticità della stessa.
Esempio di richiesta liberatoria Agos
Oggetto: Richiesta Certificato di Liberatoria Agos
Il/La sottoscritto/a Mario Rossi, nato/a a Roma, il 01/01/1980 e residente a Milano in Via dei Fiori 10, CAP 20121 PR. MI.
C.F. RSSMRA80A01H501H
in qualità di Amministratore della ditta/società ABC Srl
con sede a Milano in Via dei Fiori 10, P.IVA/CF 01234567890
richiede con cortese urgenza il certificato di liberatoria relativo alla pratica di finanziamento con la Vs Spett.le Società, prat. 12345.
A tal proposito delega la ditta ABC Srl a ricevere tale documentazione in originale, all’indirizzo sopra riportato.
Vogliate cortesemente anticipare a mezzo fax/e-mail/PEC m.rossi@abcsrl.it, copia di tale documento richiesto.
Milano, 01/01/2022
In fede Mario Rossi