La liberatoria Webank è un documento che attesta l’avvenuta estinzione di un prestito o di un finanziamento da parte del debitore. Questo documento è rilasciato da Webank, una banca online italiana, al momento della chiusura del prestito, permettendo così all’ex debitore di dimostrare che non ha più alcun debito nei confronti della banca.
L’importanza di questa liberatoria risiede anche nell’effetto che ha sulla segnalazione del debitore nella Centrale Rischi. Questa è un’istituzione che raccoglie informazioni sulle posizioni debitorie delle persone fisiche e giuridiche e, in caso di mancato pagamento di una o più rate di un finanziamento, la durata della segnalazione negativa varierà a seconda del numero di rate non pagate.
Tuttavia, anche in caso di regolare estinzione del prestito, i dati del debitore rimarranno nella Centrale Rischi per un periodo di tempo che può variare dai 60 mesi in caso di rimborso regolare, fino a 36 mesi in caso di mancato rimborso.
Considerando che i tempi di aggiornamento e cancellazione dei dati da parte della Centrale Rischi non sono rapidi, la liberatoria Webank diventa un documento di fondamentale importanza per l’ex debitore, che può utilizzarla per dimostrare la regolarità della propria posizione, soprattutto nel caso in cui intendesse richiedere un nuovo prestito. Infatti, grazie a questa liberatoria, l’ex debitore può rassicurare il nuovo potenziale creditore sulla sua solvibilità.
Come scrivere una richiesta liberatoria Webank
La richiesta di liberatoria Webank deve contenere le seguenti informazioni:
1. Dati personali del richiedente: Questi includono il nome completo, la data e il luogo di nascita e il luogo di residenza, compreso il codice di avviamento postale e la provincia.
2. Codice Fiscale: Il codice fiscale del richiedente è necessario per identificare in modo univoco l’individuo.
3. Ruolo e dati dell’azienda: Se il richiedente rappresenta un’azienda, è necessario indicare il ruolo all’interno dell’azienda (ad esempio, amministratore delegato, direttore, ecc.), il nome dell’azienda e l’indirizzo della sede principale. Inoltre, è necessario fornire il numero di partita IVA o il codice fiscale dell’azienda.
4. Dettagli della pratica: Il richiedente deve fornire il numero della pratica di finanziamento con Webank per la quale si richiede la liberatoria.
5. Delega: Se il richiedente desidera che un’altra persona o entità riceva la documentazione, deve indicare il nome di questa persona o entità e confermare la delega.
6. Modo di ricevere la copia della liberatoria: Il richiedente può scegliere se ricevere una copia della liberatoria tramite fax, e-mail o PEC e deve fornire i dettagli di contatto pertinenti.
7. Luogo e data: La richiesta deve indicare il luogo e la data in cui è stata scritta.
8. Firma: Infine, il richiedente deve firmare la richiesta per confermarla.
Esempio di richiesta liberatoria Webank
Oggetto: Richiesta liberatoria Webank
Il/La sottoscritto/a _______________________, nato/a a ________________, il ________________ e residente a ____________________________________ in ___________________________ CAP _________ PR. ___
C.F. ___________________________________
in qualità di ________________ della ditta/società ______________________
con sede a _______________________ in _____________________________ P.IVA/CF __________________________
Con la presente, richiede con cortese urgenza la liberatoria relativa alla pratica di finanziamento N. ____________ stipulata con la Vostra stimata Società Webank.
A tal proposito delega la ___________________ a ricevere tale documentazione in originale, all’indirizzo sopra riportato.
Rimanendo in attesa di un Vostro cortese riscontro, chiede che una copia del documento richiesto venga anticipata a mezzo fax/e-mail/PEC al seguente indirizzo: ______________________________________.
Luogo e data __________________________
In fede ______________________________
Firma ______________________________
NB: Per una corretta gestione della pratica, si prega di allegare copia di un documento di identità valido del sottoscritto.